Si torna ai Siti Internet responsive, sempre più Aziende abbandonano le App Mobile

Grazie agli amici di Digital4Biz sono venuto a conoscenza di questo recente studio Americano firmato da Adrian Leow, research director di Gartner. Lo studio rivela che più del 25% delle Aziende globali non ha pubblicato applicazioni mobile negli ultimi 12 mesi. Un quarto delle grandi aziende mondiali non ha messo in cantiere mobile app nell’ultimo anno. E le organizzazioni che lo hanno fatto, hanno distribuito una media di otto applicazioni mobili, un dato che è rimasto invariato se confrontato con il 2016. (Fonte: Digital4biz)

A quanto pare si torna a parlare di Siti Intenet responsive, ossia visibili e soprattutto navigabili, da Smartphone.

Ma quali sono le maggiori difficoltà che incontrano le Aziende? Le abbiamo riassunte qui:

  • Mancanza di collegamento tra reparto business e reparto IT
  • Difficoltà nella ricerca degli sviluppatori
  • Tempi troppo lunghi rispetto alle attese
  • Budget scarsi (solo l’11% del budget viene dedicato allo sviluppo di software)

Quindi invece di parlare di nuova Era delle App dobbiamo tornare indietro al buon vecchio Sito Internet Mobile.

Però non è vero che si torna solo indietro. Emergono nuovi scenari digitali che vedono lo strapotere di sistemi automatici di risposta e di invio delle informazioni: bot e assistenti virtuali per intenderci. Le Aziende vogliono immediatezza e gli attuali sistemi di sviluppo software ancora non garantiscono la giusta rapidità oltre che la giusta efficacia.

Ben vengano i Siti Responsive allora ma attenzione nella scelta del Partner giusto. Mi preme sottolineare che in questi casi è necessaria una coordinazione tra reparti che permetta di creare un team solido che possa dialogare al meglio con gli sviluppatori e i PM.

Staremo a vedere!

ADB